venerdì 15 maggio 2015

Quote of the Week #1 - Lillian Hellman

Ciao!

Oggi vi presento una nuova rubrica flash. Si tratta di "Quote of the week".

Ogni Venerdì sceglierò  una citazione che rappresenti la mia settimana. Tranquilli, non vi tedierò con la storia della mia vita. L'idea è quella di partire dalla citazione per dare inizio ad una discussione a cui sarei lieta partecipaste tutti.


Quando ci sarà qualcuno a leggere il blog, ovviamente! 

forever alone animated GIF

Ma bando alle ciance! Ecco la mia citazione.


“Se dovessi dare un consiglio ai giovani scrittori, direi loro di non ascoltare gli scrittori che parlano di scrittura o di se stessi.” 
LILLIAN HELLMAN

Non sono sempre così tanto monotematica, e nelle citazioni future credo che non farò così tanti riferimenti alla scrittura, ma mai come in questa settimana Lillian Hellman ha davvero centrato il punto.
Con l'apertura del blog e tutto il resto, ho cominciato a guardarmi un po' intorno, a fare le mie classiche ricerchine sul web sulle prospettive e i consigli per gli aspiranti scrittori. Nel navigare su internet e nel passare da un decalogo all'altro ho trovato davvero pochi pareri interessanti e tantissimi spara-sentenze demotivanti.
Un blog che seguo sempre con passione è "Penna Blu", una piattaforma che consiglio a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo. È pieno di suggerimenti indispensabili sia per quanto riguarda la ricerca del proprio stile che per quanto concerne, invece, il mondo editoriale. 
Per il resto, il chiacchiericcio della gente su cosa uno scrittore dovrebbe fare, cosa non fare, a chi ispirarsi, cosa mangiare e con chi parlare, mi ha davvero buttata giù.
Non so spiegarmi bene il motivo, ma penso che per ora seguirò il consiglio di Lillian Hellman e non ascolterò oltre. Non intendo chiudermi a riccio, per carità, proprio in questa fase mi si richiede un'apertura mentale totale e un confronto continuo, ma almeno per qualche giorno la smetterò di cercare il parere degli altri e andrò un po' per conto mio.

Chissà che non ne esca qualcosa di buono!

Ps. Sono contenta di aver scoperto questa brillante drammaturga contemporanea. Ho spulciato la sua pagina Wikipedia, ha avuto davvero una vita straordinaria, vi consiglio di darle uno sguardo. QUI

E voi? Come è andata la vostra settimana? C'è una citazione in particolare che vi ispira?
Scrivetemi qui sotto!

A presto,

Ross.


Nessun commento:

Posta un commento